ASSOCIAZIONE CARLA SACCONI ONLUS
ASSOCIAZIONE CARLA SACCONI ONLUS

La violenza contro le donne

La violenza sulle donne e sulle bambine rappresenta oggi una estesa e grave violazione dei diritti umani,  universalmente  presente  in   ogni  paese o area del  globo,  nei  paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo, seppure con caratteristiche variabili e determinate da specificità associate all’ambiente sociale e culturale di riferimento.

Le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi sociali e culturali e a tutti i ceti
economici, e gli abusi e le violenze  sono perpetrati nella maggior parte dei casi all’interno del nucleo familiare.

Secondo una review globale del 2013 sui dati disponibili, il 35% delle donne nel mondo ha subito violenze fisiche o sessuali da parte di un partner o di altri uomini.

L’ASSOCIAZIONE persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

L’ASSOCIAZIONE ha come obiettivo l’organizzazione di concreti interventi di risposta
alle esigenze di donne in difficoltà in quanto vittime di violenza, fornendo, in via di volontariato,servizi di sostegno in un’ottica di genere.

L’ASSOCIAZIONE svolge attività nei seguenti settori:
- Assistenza sociale e socio sanitaria
- Assitenza sanitaria
- Tutela dei diritti civili
- Beneficenza

In tale quadro L’ASSOCIAZIONE offre sul territorio servizi di volontariato di primo intervento
in favore delle donne vittime di violenza nel seguente settore:
- Supporto e sostegno psicologico.

L'ASSOCIAZIONE potrà verificare la possibilità/fattibilità di offrire - nei singoli casi di specie portati all'attenzione dell'Associazione dalle donne vittime di violenza - servizi di supporto per l'impostazione delle soluzioni dei problemi e delle azioni di tutela, anche di carattere legale, e servizi di supporto in materia sanitaria, di lavoro e di welfare.

L’ASSOCIAZIONE parteciperà a iniziative finalizzate alla costituzione e alla gestione sul
territorio di Centri Antiviolenza in stretto e costante coordinamento con le Istituzioni competenti e con altre strutture specializzate già operanti sul territorio di riferimento.

Struttura organizzativa

L’Associazione è coordinata dal Rappresentante Legale e da un Consiglio Direttivo.
La struttura di presidio è composta da tre linee operative:

1. SEGRETERIA GENERALE E COORDINAMENTO DEGLI INTERVENTI DI SUPPORTO
Responsabile: Dott.ssa Federica Asara

2. PSICOLOGIA

Responsabile: Dott.ssa Sara Garibaldo
- Sostegno psicologico
- Consulenza
- Colloqui telefonici
- Percorsi di autostima e autoefficacia
- Gestione di problematiche dell’età evolutiva

3. TUTELA LEGALE
Responsabile: Avv. Carmelina Morabito

L’ASSOCIAZIONE  si  avvale  anche  delle  competenze  professionali  di  consulenti  esterni disponibili on demand.

Contattaci

Se avete domande o richieste contattateci direttamente via email agli indirizzi:

info@associazionecarlasacconionlus.com

psi.sara.garibaldo@gmail.com

www.saragaribaldo.it

Vuoi diventare socio ?

DOMANDA DI AMMISSIONE SOCIO - 2019.pdf
Documento Adobe Acrobat [84.1 KB]
STATUTO ASSOCIAZIONE.pdf
Documento Adobe Acrobat [42.2 KB]

Ci sono sempre nuovi associati che si uniscono a ASSOCIAZIONE CARLA SACCONI ONLUS!

In   memoria  di   Carla  Sacconi per continuare il suo impegno in favore delle donne.

Stampa | Mappa del sito
© ASSOCIAZIONE CARLA SACCONI ONLUS - Via San Tommaso d'Aquino 40, cap 00136 ROMA - Codice Fiscale 97864380585